Il Relais del Pievano sorge a Cafaggio, lungo la via Suveretana che collega i centri abitati di Venturina Terme e Suvereto e già esistente in antichità. Si pensa che il territorio di Cafaggio fosse parte dei possedimenti di un ramo dell'antica famiglia longobarda dei Gherardesca.
Probabilmente la frazione sorge come luogo di sosta e ristoro per i viaggiatori e i cavalli, diretti a Suvereto.
Durante i lavori di ristrutturazione, infatti, al Relais del Pievano sono venute alla luce due importanti lapidi marmoree.
Il primo è un fregio probabilmente risalente all'VIII sec. d.c., parte di un decoro più grande e destinato a dividere la navata della chiesa dalla zona dell'altare. Ciò indica che la costruzione è stata edificata sopra o nelle immediate vicinanze di un antico edificio ecclesiastico.
La seconda é un'epigrafe probabilmente funeraria, risalente al XIII secolo dove si menziona il Pievano di Campiglia, dal quale prende il nome il Bed and Breakfast.
I proprietari in accordo con la Sovrintendenza per i Beni Culturali hanno chiesto l'interessamento di archeologi studiosi di storia locale, di svolgere ulteriori ricerche sull'argomento che sono attualmente in corso.
In tempi più recenti la memoria popolare individua nella costruzione un lazzeretto, con adiacente cimitero, e in epoca Ottocentesca l'edificio, ormai trasformato dalle ripetute aggiunte volumetriche, assume la denominazione di Fattoria Del Mancino.
La famiglia Del Mancino possedeva gran parte dei terreni della zona e utilizzava la fattoria per lo stoccaggio dei prodotti (vino, olio e cereali).
La fattoria è stata poi divisa e ceduta a coloro che vi lavoravano, fino al 2008, quando gli attuali proprietari acquistano la prima parte del casale come abitazione e nel 2016 la seconda per realizzarvi il Bed and Breakfast.
Dal 2018 il Relais del Pievano è aperto e vi aspetta per farvi conoscere questo meraviglioso territorio.